Studio Dentistico Sciacca
Trattamento della Parodontite
Ti aiutiamo a combattere le infiammazioni del parodonto
Diagnosi e cura della malattia parodontale a Modena
La parodontite è una malattia che provoca l’infiammazione cronica delle gengive e dei tessuti che circondano e sostengono i denti, trascurarla può portare alla perdita totale della dentatura.
Nel nostro studio dentistico il Dr. Stefano Sciacca si occupa di parodontologia, seguendo i suoi pazienti con costanza per aiutarli a contrastare i pericoli connessi alla malattia parodontale.
I trattamenti prevedono piani di cura specifici con sedute di igiene profonda da ripetersi ogni 3-4 mesi e, quando necessario, anche interventi chirurgici di tipo resettivo e rigenerativo.
Sintomi della parodontite
- Sanguinamento gengivale
- Alito cattivo persistente
- Recessione gengivale
- Ipersensibilità dentale
- Mobilità dei denti
Diagnosi della malattia
- Visita clinica di controllo
- Status radiografico
- Sondaggio parodontale
- Foto e cartella parodontale
La seduta dal dentista ti genera ansia?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Veloce, non invasiva e adatta anche ai bambini, aiuta a rilassarti senza mai farti perdere lucidità.
Approccio alla malattia parodontale
La terapia causale
Prevede sedute di igiene profonda eseguite dall’igienista dentale con strumentazione manuale e laser terapia. In base al caso specifico, il trattamento va ripetuto più volte durante l’anno.
Lo scopo è abbattere la carica batterica che si accumula su denti e gengive, provocando l’infiammazione parodontale. In casi particolarmente aggressivi e complessi può prevedere la rimozione di otturazioni e protesi non congrue e di conseguenza i trattenere la placca batterica all’estrazione dei denti giudicati irrecuperabili.
La terapia causale, oltre a bonificare ciclicamente le aree contaminate, mira ad individuare i possibili comportamenti errati del paziente, per riuscire a contrastarli grazie ad abitudini alimentari sane e alla corretta applicazione delle norme igieniche domiciliari. Per questo, ogni seduta è accompagnata da una fase di istruzione e controllo in cui ogni paziente viene coinvolto attivamente.
Gli interventi chirurgici
In caso di riassorbimento osseo e gengivale, quando la malattia si presenta già in uno stato avanzato, per evitare la perdita dei denti e ristabilire la corretta masticazione, è necessario ricorrere alla chirurgia.
In base al caso clinico, si può agire con approcci differenti:
- Chirurgia resettiva: per rimodellare l’osso a sostegno dei denti ed eliminare tutte le imperfezioni morfologiche che causano l’accumulo eccessivo di placca batterica.
- Chirurgia rigenerativa: per rigenerare il tessuto osseo ormai ritirato. L’intervento prevede l’innesto di membrane e biomateriali di tipo sintetico o animale. È utile per salvaguardare la dentatura naturale o garantire stabilità agli impianti quando il paziente ha ormai perso i propri denti
Studio dentistico Sciacca
Risultati estetici e funzionali, precisione, affidabilità ed esperienza:
questo è ciò che garantiamo ai nostri pazienti.