Studio Dentistico Sciacca
Sedazione Cosciente
Aiutiamo i pazienti ad affrontare in relax le sedute odontoiatriche
Terapie sedative per l’odontoiatria a Modena
Per aiutare i pazienti a contrastare il dolore e gli stati d’ansia spesso collegati alla seduta col dentista, proponiamo la sedazione cosciente di tipo endovenoso o inalatorio.
- La sedazione cosciente inalatoria porta particolari vantaggi nei pazienti ansiosi e nei bambini.
- La sedazione di tipo endovenoso è invece indicata, in alternativa all’anestesia generale, nei pazienti molto anziani o con gravi patologie sistemiche.
La sedazione cosciente inalatoria
Innovativa tecnica di analgesia sedativa, che non necessita del medico anestesista e non fa ricorso all’uso degli aghi, prevede l’erogazione di una miscela di protossido d’azoto ed ossigeno che viene fatta inalare al paziente tramite una piccola mascherina apposta sul naso. È una tecnica veloce, indolore e adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli.
Vantaggi del protossito d’azoto in odontoiatria
Il protossido di azoto si usa con successo in odontoiatria da oltre 150 anni. Ideale per favorire il rilassamento dei pazienti più ansiosi, affetti da odontofobia, rappresenta un valido aiuto nel trattamento di bambini impauriti ma collaborativi, che abbiano compiuto i sei anni di età e siano in grado di respirare consapevolmente attraverso il naso.
Come si svolge il trattamento
La procedura, perfettamente regolabile dall’odontoiatra, induce un effetto sedativo ed ansiolitico dopo pochi respiri e, pur calmando il paziente, non ne altera la lucidità. Al termine del trattamento l’afflusso di protossido di azoto viene interrotto, lasciando che il paziente respiri per alcuni minuti dell’ossigeno puro. Dato che non viene assorbito nel metabolismo, in brevissimo tempo il protossido d’azoto è eliminato dall’organismo: ciò permette, dopo soli 15’, di tornare a casa guidando il proprio veicolo.
La sedazione cosciente endovenosa
Con questo tipo di trattamento il paziente si trova in una condizione caratterizzata da ansiolisi, anmnesia degli eventi in corso e sonnolenza, pur mantenendo uno stato di coscienza e vigilanza continui, tali da garantire sempre una perfetta collaborazione con l’odontoiatra.
Vantaggi del trattamento
Il trattamento è particolarmente indicato quando si devono affrontare procedure e interventi chirurgici lunghi e laboriosi poiché, oltre a favorire il relax del paziente, ne diminuisce salivazione, sanguinamento e riflesso emetico, aiutandolo anche a mantenere a lungo la posizione richiesta dal medico.
Come si svolge il trattamento
La sedazione cosciente di tipo endovenoso si ottiene mediante l’impiego di farmaci utilizzati dall’anestesista dopo una visita pre-operatoria accurata.
Prima dell’intervento il medico anestesista somministra il farmaco per via endovenosa: la dose varia a seconda dell‘età, del peso e della risposta dei pazienti. Il suo effetto è immediato e riesce ad annullare velocemente la paura e il dolore, favorendo uno stato di leggerezza e, a volte, di leggera euforia.
Durante l’intervento vengono attentamente monitorati i parametri vitali principali, per questo – a differenza della tecnica inalatoria – è sempre necessaria la presenza di un anestesista professionista.
Studio dentistico Sciacca
Risultati estetici e funzionali, precisione, affidabilità ed esperienza:
questo è ciò che garantiamo ai nostri pazienti.