Studio Dentistico Sciacca
Chirurgia Orale
Manteniamo in salute bocca, denti e gengive
Interventi chirurgici del cavo orale a Modena
Lo Studio Dentistico Sciacca pratica estrazioni dentarie, rimozione di formazioni cistiche, interventi di chirurgia preprotesica e implantare. L’obiettivo è trattare denti compromessi, palato e gengive malate, per mantenere in salute l’intero cavo orale.
In particolare, grazie all’impiego della tecnologia digitale e ad ultrasuoni, possiamo effettuare interventi di chirurgia ossea mini-invasiva con maggior precisione di taglio e controllo chirurgico da parte del clinico, e un minor sanguinamento e una notevole riduzione dello stress post-operatorio per il paziente.
Endodonzia
L’intervento, più noto come cura canalare, serve a disinfettare e riparare un canale radicolare che si presenta danneggiato o infetto, spesso a causa di carie profonde, granulomi, o necrosi pulpari. Prevede la rimozione totale della polpa dentale malata, la sigillatura del canale radicolare tramite apposito cemento a base di ossido di zinco ed eugenolo e, infine, la ricostruzione del dente.
Apicectomie
Si eseguono quando la radice del dente è stata colpita da un’infezione (ad esempio il granuloma).
L’obiettivo dell’apicectomia è di agire solo su un’area minima del dente per chiudere permanentemente il canale radicolare, aggirando ulteriori complicazioni e altri interventi che possano compromettere la corona.
Estrazioni Dentali
Anche se cerchiamo sempre di scongiurarle, le estrazioni sono necessarie a rimuovere i denti che non possono essere salvati, spesso quando gravemente traumatizzati, colpiti da carie profonda o malattia parodontale. Tra le possibili estrazioni si contano anche quelle che coinvolgono i così detti denti del giudizio, ossia gli ultimi quattro denti presenti su ogni lato delle arcate dentali. La loro estrazione può essere necessaria in presenza di palato stretto, sovrapposizione dentale o impossibilità di eruzione.
Chirurgia pre-protesica
Include tutti gli interventi necessari a preparare la bocca prima di accogliere una protesi dentale. Ad esempio, rimuovendo denti malati o in eccesso, oppure preparando le gengive e l’osso attraverso la rigenerazione guidata dei tessuti o i rialzi di seno mascellare prima di un intervento implantare.
Rimozione di cisti
Le cisti possono formarsi in tutto il cavo orale ma, in genere, sono più comuni nella mascella inferiore, soprattutto intorno ai denti. Tra le cause scatenanti, una carie molto profonda o un granuloma non trattato. Possono essere asintomatiche ma, a lungo andare, causano gonfiore, dolore gengivale e ascessi, per cui si rende necessario intervenire chirurgicamente.
Frenulectomie
I frenuli sono bande di tessuto che connettono la lingua al pavimento della bocca, oppure le labbra all’osso. La frenulectomia è necessaria se sussistono limitazioni al movimento che compromettono la fonazione o il corretto allineamento dentale. Praticata prevalentemente sui bambini, si esegue tramite laser, strumento che garantisce un ridotto sanguinamento dei tessuti e una ripresa post-operatoria rapida.
Studio dentistico Sciacca
Risultati estetici e funzionali, precisione, affidabilità ed esperienza:
questo è ciò che garantiamo ai nostri pazienti.