Studio Dentistico Sciacca
Terapia Conservativa ed Endodonzia
Preserviamo i denti compromessi con restauri estetici e resistenti
Odontoiatria Conservativa a Modena
Nello Studio Dentistico Sciacca, anche in presenza di traumi, carie o infiammazioni profonde, prima di eseguire l’estrazione di un dente tentiamo sempre di salvaguardarlo. Lo facciamo ricorrendo a un restauro, una devitalizzazione, o a entrambe le tecniche combinate. Lo scopo è permettere agli elementi coinvolti di continuare ad assolvere alla normale funzione masticatoria, scongiurando la loro perdita.
Approcci e tecniche conservative
La terapia conservativa prevede l’asportazione dei tessuti infetti o danneggiati e la loro ricostruzione con materiali estetici e biocompatibili. In base ai casi che si presentano, prevediamo l’applicazione di tecniche differenti:
- Tecnica diretta: si applica, in caso di piccoli interventi, inserendo nella cavità dentale trattata un materiale riempitivo allo stato plastico che, poi, viene fissato e reso solido grazie a una lampada polimerizzante.
- Tecnica indiretta: si applica se la parte del dente rimossa è molto estesa e quindi richiede un restauro più complesso, che per essere realizzato può richiedere una seconda seduta.
La seduta dal dentista ti genera ansia?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Veloce, non invasiva e adatta anche ai bambini, aiuta a rilassarti senza mai farti perdere lucidità.
La terapia endodontica per i denti compromessi
Più nota come cura canalare, si pratica per risanare i denti gravemente traumatizzati o infetti.
Prevede l’asportazione del tessuto pulpare interno al dente, sia a livello della corona che della radice, la sigillatura del canale e, infine, la ricostruzione dell’elemento trattato.
L’intervento è necessario in presenza di:
- Granulomi
- Carie profonde
- Pulpiti e necrosi pulpari
- Traumi dentali complessi
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Un dente devitalizzato o gravemente traumatizzato è più fragile di un dente sano, pertanto deve essere rinforzato. A questo scopo, al termine di una cura endodontica o in seguito all’asportazione di tessuto infetto, lo sigilliamo e lo ricostruiamo per renderlo perfettamente funzionale. Le soluzioni sono diverse in base alla circostanza, ma prevedono sempre l’impiego di materiali estetici altamente biocompatibili.
Otturazioni
Si applicano, con tecnica diretta, per riempire piccole cavità a seguito della rimozione del tessuto. Per farlo si usa apposito materiale allo stato plastico, subito solidificato con lampada polimerizzante.
Intarsi
Anche questi realizzati in via diretta, si applicano quando la porzione asportata è abbastanza estesa da prevedere la ricostruzione del dente che, altrimenti, potrebbe sgretolarsi.
Corone
Vere e proprie protesi, vengono fissate attorno al dente ormai privato di buona parte di tessuto duro per sostituirlo in maniera totale, sia dal punto di vista estetico che masticatorio.
Faccette
Piccole protesi adesive usate per lo più a scopo estetico, si possono applicare anche sui denti gravemente consumati, scalfiti o spezzati, per riprodurne la forma originaria.
Studio dentistico Sciacca
Risultati estetici e funzionali, precisione, affidabilità ed esperienza:
questo è ciò che garantiamo ai nostri pazienti.