Studio Dentistico Sciacca

Gnatologia Posturale

Trattiamo i disturbi delle ATM con presidi personalizzati

Diagnosi e cura dei disturbi temporo-mandibolari a Modena

Le disfunzioni dell’apparato masticatorio possono coinvolgere le componenti ossee, dentali, muscolari e articolari, arrivando ad indurre cefalee, problemi masticatori e posturali, che inficiano notevolmente la qualità di vita. 

Nello studio dentistico Sciacca, trattiamo i disturbi temporo-mandibolari con ausili personalizzati, come bite o apparecchi ortopedico-funzionali. In base alla complessità dei casi, possiamo associare alla terapia gnatologica anche quella manuale, grazie alla collaborazione con validi osteopati di fiducia.

Gnatologia a Modena
Visita gnatologica

Visita gnatologica ed esami diagnostici

La visita con lo gnatologo consiste in un’intervista, mirata a verificare che i disturbi lamentati dal paziente siano associabili a una disfunzione temporo-mandibolare, e in una visita dedicata a valutare manualmente l’attività articolare. 

Se necessario, si prescrivono esami di approfondimento, utili a valutare la conformazione ossea di cranio e mascelle e delle articolazioni temporo mandibolari. Nello specifico:

  • Ortopanoramica
  • Risonanza Magnetica
  • TAC Mandibolare

La seduta dal dentista ti genera ansia?

Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria

Veloce, non invasiva e adatta anche ai bambini, aiuta a rilassarti senza mai farti perdere lucidità.

Gnatologia bite

Bite

Dispositivo in resina, realizzato analizzando l’impronta delle arcate dentali, generalmente si indossa la notte per proteggere i denti dall’usura e dalla pressione eccessiva generata dal digrignamento o da un morso troppo serrato. Inoltre, può ripristinare gli equilibri muscolari di testa e collo e delle disfunzioni temporomandibolari.

Gnatologia placca funzionale

Placche funzionali

Si tratta di apparecchi dentali di tipo mobile utili a risolvere i problemi scheletrici a carico dei mascellari. La loro azione sfrutta le forze muscolari generate dal corpo per ottenere movimenti ortodontici che favoriscano il corretto modellamento delle arcate dentali e il rafforzamento mandibolare.

Gnatologia

Terapia manuale

Alla terapia eseguita coi presidi elencati, è possibile associare, in caso di bisogno, il supporto di osteopati in grado di proporre esercizi e manipolazioni mirate. Lo scopo è allentare le tensioni accumulate e favorire la rieducazione delle corrette funzioni vitali, quali respirazione, deglutizione, e masticazione.

Studio dentistico Sciacca

Risultati estetici e funzionali, precisione, affidabilità ed esperienza: 

questo è ciò che garantiamo ai nostri pazienti.